preloder

Le Primizie del Salento

Specialità pugliesi a base di fichi e mandorle.

Le mandorle

Specialità pugliesi a base di fichi e mandorle.

I fichi

Specialità pugliesi a base di fichi e mandorle.

Mandorle

Scopri ora!

Fichi

Scopri ora!

Vino

Scopri ora!

Specialità pugliesi a base di fichi e mandorle.

Da più di mezzo secolo, tramandiamo ai nostri figli ed ai nostri clienti la tradizione dei nostri prodotti.
Le nostre confezioni contengono prodotti al 100% pugliesi-salentini.
Potrete acquistare le nostre specialità contattandoci direttamente, online, o nei migliori supermercati.

I prodotti principali

Le mandorle

Le mandorle, ricche di vitamine e sali minerali utili al nostro organismo, sono tra i principali ingredienti di tantissime ricette tipiche pugliesi. Forniscono energia buona al corpo e contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Fanno bene alle ossa grazie alla presenza di calcio.

I fichi secchi

Il fico, pianta e frutto ampiamente diffuso in Puglia, è diventato un interessante prodotto di arte culinaria essendo non solo un frutto, ma possibile ingrediente di numerose ricette, sia tradizionali che del tutto innovative.

La produzione

Scopri il nostro processo produttivo.

I frutti che offriamo ai nostri clienti sono simbolo della più tipica tradizione salentina.

La selezione è parte fondamentale del nostro lavoro, che inizia nei campi e finisce al confezionamento.
Dopo la raccolta del primo frutto, il “fiorone” molto apprezzato fresco, i fichi raccolti da mani esperte vengono posizionati sui cosiddetti “cannizzi”, dove si essiccano al sole secondo tradizione salentina. A seconda del grado di maturazione, i fichi freschi vengono spaccati o lasciati interi ad asciugare.

All’arrivo nei nostri magazzini viene effettuata una ulteriore selezione, durante la quale i frutti che non rispecchiano le caratteristiche desiderate vengono eliminati e destinati ad altre produzioni (marmellate, sciroppi, distillati ecc.)
I fichi scelti vengono delicatamente lavati ed asciugati, e in seguito tagliati con appositi coltelli in modo che le due parti rimangano attaccate al picciolo: questa operazione servirà per formare la famosissima coppia.

I frutti si distinguono quindi in fichi farciti e fichi naturali. Per produrre i fichi naturali, vengono usati quelli già tagliati e vengono accoppiati (sovrapposti). Per i fichi farciti, utilizziamo quelli già spaccati, che vengono prima farciti con mandorle toste e successivamente accoppiati.

Questa è la fase più difficoltosa: bisogna controllare accuratamente che i fichi non si brucino durante la cottura. Ancora caldi, vengono sistemati in cestini fatti a mano e arricchiti con sciroppo di miele ed alloro.

Contattaci

Scrivi e invia la tua richiesta

Termini e Condizioni

2 + 10 =

Prodotti tipici salentini

Tutti i nostri prodotti sono rigorosamente coltivati nel Salento con tecniche naturali e lavorati interamente a mano!

2018 © Tutti i i diritti riservati | Le Primizie del Salento | P.I. 02510250737 | Progetto a cura di Deraweb, brand del gruppo Sundera S.r.l.

Scrivici

info@leprimiziedelsalento.it

chiamaci

+39 340 197 2656

Raggiungici

Via Luigi Cadorna
74028 - Sava TA

Pin It on Pinterest

Share This